IZS Telug Comune Provincia
 
In collaborazione con: OpenInformatix
Programma dell'evento || Streaming || Rassegna stampa || Come raggiungerci || Mappe stradali
Linux Day 2006 - Teramo

Anche quest'anno, il TeLUG aderisce al Linux Day, manifestazione a livello nazionale articolata in eventi locali che hanno lo scopo di promuovere Linux e il software libero. L'evento è promosso dall'Italian Linux Society e realizzata a livello locale dai singoli Linux Users Group.

Per l'evento di Teramo saremo ospitati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZS) dell'Abruzzo e del Molise, in via Campo Boario (Teramo).

L'evento si svolgerà Sabato 28 ottobre 2006 presso la sala convegni dell'IZS.

Per tutta la durata dell'evento sarà adibita una zona dedicata alla prova di Linux e alla installazione assistita sul proprio computer.

I partecipanti riceveranno CD con OpenOffice.org 2.0.4 in italiano e altri simpatici gadget. A chi, alla fine dell'evento, consegnerà il modulo di valutazione, verrà dato in regalo un CD a scelta fra queste distribuzioni: Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu o Edubuntu per x86, AMD 64 bit o PPC.

A contorno della manifestazione ci sarà tutta una serie di eventi e situazioni tra cui:

  • Certificazione Thawte. Il TeLUG annovera alcuni notai Thawte; sarà quindi possibile ottenere i punti dai notai presenti per autenticare il proprio certificato di posta digitale o per diventare voi stessi notai.
  • Desk: Associazione Informatici Professionisti con simpatici gadget.

Per aiutarci a fare una stima del numero di partecipanti, ti chiediamo di "iscriverti" mediante il seguente modulo.

Nome:  *
Cognome:  *
     
E-mail (opzionale): 

Sponsor dell'evento

 
AIP/ITCS - Associazione Informatici Professionisti   Backnet - servizi informatici
 

Programma delle Conferenze
Sabato 28 Ottobre 2006

 
--[ 09:00 ]-- Apertura dell'evento
Verranno trasmessi filmati relativi al mondo opensource (pubblicità di Firefox, Blender, etc..)
 
 
--[ 09:30 ]-- Linux e free software - Storia e caratteristiche vincenti 
Viene raccontata brevemente la nascita e la storia del sistema operativo Linux e dell'Open Source in generale. Poi segue una presentazione di Linux e delle sue caratteristiche fondamentali, senza tralasciare naturalmente la maggior stabilità e la maggior sicurezza rispetto ai sistemi operativi più diffusi. Infine si valutano tutti i pro e tutti i contro a cui si va incontro in un'eventuale migrazione a Linux (lucidi e relazioni disponibili qui).
Maurizio Antonelli, studente di fisica presso l'Università di Milano e insegnante di karate. Appassionato di informatica e del free-software, collabora come divulgatore scientifico presso l'Osservatorio Astronomico Colle Leone; è segretario del TeLUG e socio fondatore e vice-presidente di OpenInformatix.
 
 
--[ 10:00 ]-- Un'esperienza di free-software nelle scuole
Fabio Riccio, artigiano e critico gastronomico. Scrive (non solo di gastronomia) per varie riviste del settore e per settimanali a diffusione nazionale. Autodidatta, usa (con molto piacere!) Linux per il suo lavoro (lucidi disponibili qui).
 
 
--[ 11:00 ]-- Realizzare uno streaming audio/video con software opensource
Si analizzeranno i due più comuni sistemi di streaming audio/video del panorama opensource, il software VLC e il programma ffserver incluso nel pacchetto ffmpeg analizzando degli esempi di configurazione di sistemi di streaming realizzati in varie conferenze e seminari e tentando un'analisi dei pregi e dei difetti dei due prodotti.
Emiliano Bruni, consulente informatico, responsabile del settore ricerca e sviluppo della Micso S.r.l., I.S.P. nazionale. È socio fondatore e vice presidente del TeLUG, fa parte del direttivo dell'associazione culturale Metro Olografix ed è socio dell'Associazione informatici professionisti.
 
 
--[ 12:00 ]-- FreeBSD: una valida alternativa a Linux
Una breve (e non troppo tecnica) introduzione a FreeBSD analizzando le differenze rispetto a Linux, le sue caratteristiche, come installare e gestire i programmi dai port e come configurare e gestire il sistema.
Paolo Gatti, laureando in Informatica, appassionato di sistemi operativi alternativi (a Windows) e di sicurezza informatica. Presidente dell'associazione OpenInformatix.
 
 
--[ 13:00 ]-- La Gestione dei contenuti di un portale mediante il Content Management System (CMS) Open Source DRUPAL.
La Gestione dei contenuti di un portale mediante il Content Management System (CMS) Open Source DRUPAL. La relazione ha lo scopo di presentare questo interessante strumento per realizzare siti web dinamici e gestire i suoi contenuti; basata su PHP,MySQL e Apache, esso è concettualmente simile alla famiglia PHPNuke, e si sta diffondendo in tutto il mondo grazie alle sue caratteristiche di robustezza, sicurezza e flessibilità.
Gabriele Massimiani, Laureato in Informatica presso l'Università di L'Aquila, lavora come analista-informatico presso la prov. di Teramo - Settore Ambiente Energia dove sviluppa e propone soluzioni Open Source. Ha contribuito allo sviluppo del portale della prov. di Teramo. È la "new entry" del TELUG.
 
 
--[ 13:30 ]-- Pausa Pranzo
--[ 13:45 ]-- Film: Geek Geek
Locandina Geek Geek Durante la pausa pranzo verrà trasmesso il film Geek-Geek di Flavio e Sikkolo.
Un corto(medio)metraggio goliardico/grottesco sulla "vita" di due geeks, che sperano di guadagnare tramite un sito di vendita di t-shirts online. Ma in un film per geek non può esserci una vera e propria trama, quindi non vi resta che venire al LinuxDay, guardare il film, per scoprire finalmente Chi ha ucciso Sikkolo?
 
 
--[ 14:30 ]-- Criptografia e firma digitale con GnuPG - Usare la posta elettronica in piena sicurezza
Presentazione dei sistemi di criptazione e firma digitale nelle e-mail (e non solo), con lo scopo di far aumentare la consapevolezza della non sicurezza dello strumento "posta elettronica" e di contribuire a far adottare agli utenti gli adeguati strumenti di implementazione (lucidi e relazioni disponibili qui)
Maurizio Antonelli, studente di fisica presso l'Università di Milano e insegnante di karate. Appassionato di informatica e del free-software, collabora come divulgatore scientifico presso l'Osservatorio Astronomico Colle Leone; è segretario del TeLUG e socio fondatore e vice-presidente di OpenInformatix.
 
 
--[ 15:30 ]-- IZSAM e Open Source: dall'attività quotidiana ai progetti internazionali.
Verrà presentata una panoramica del software opensource utilizzato all'interno dell'IZSAM. Dall' attività quotidiana fino ai progetti di carattere nazionale e internazionale. Si analizzeranno pro e contro di tale scelta e possibili sviluppi futuri.
Adriano Di Pasquale, dottore di Ricerca in Informatica, lavora dal 2002 presso l'IZSAM come esperto IT. I suoi principali interessi sono nell'ambito di sistemi Unix/Linux
 
--[ 16:00 ]-- Film: Geek Geek 2 - Merenda per 3
Locandina Merenda per 3 In esclusiva nazionale per il Linuxday di Teramo, l'anteprima del secondo grande film di Flavio e Sikkolo. Geek-Geek 2 - Merenda per 3.
 
 
--[ 17:00 ]-- Impariamo ad usare AJAX con degli esempi concreti
Una semplice introduzione a AJAX che permettera', tramite l'utilizzo di esempi reali e l'analisi del codice HTML/Javascript relativo, di capire le basi per la realizzazione di applicazioni web dinamiche che interagiscono in background con il server web. L'intervento analizzera'inoltre in dettaglio una delle maggiori librerie di sviluppo AJAX, la libreria prototype.js) 
Emiliano Bruni, consulente informatico, responsabile del settore ricerca e sviluppo della Micso S.r.l., I.S.P. nazionale. È socio fondatore e vice presidente del TeLUG, fa parte del direttivo dell'associazione culturale Metro Olografix ed è socio dell'Associazione informatici professionisti.
 
 
--[ 18:00 ]-- Dibattiti finali e chiusura evento
Debian Apache Powered by PHP Layers Menu Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
I contenuti linkati ed esterni al sito sono di responsabilità dei possessori dei rispettivi siti e non riflettono la posizione ufficiale dell'associazione.
Telug non effettua verifiche, non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in merito a correttezza, veridicità, fruibilità, accessibilità e persistenza di tali contenuti.