Come "italianizzare" Netscape per UNIX/Linux
Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2000
 

Cliccando qui si apre una finestra di DOWNLOAD su cui viene scaricato un file di circa 300-350 kbytes (quindi piuttosto piccolo). Ovviamente, non si tratta di un file eseguibile, non è Netscape in Italiano, è un file che permette di "italianizzare" Netscape per UNIX/Linux, più precisamente si tratta del file di Application Defaults. Quindi dovete avere già installato Netscape e far riferimento alle istruzioni di seguito.

Precisazione: abbiamo tradotto quasi completamente ciò che riguarda il navigatore (Navigator) e il Composer, stiamo lavorando alla traduzione di Messenger, ogni collaborazione è senz'altro benvenuta.

Nel seguito si fa riferimento a Linux Red Hat, sulle altre distribuzioni Linux e su altri Sistemi Operativi UNIX le directory potrebbero essere diverse. Se è installato Netscape, sicuramente è installato il pacchetto netscape-common e, quindi, nella directory /usr/X11R6/lib/X11 si possono notare le sottodirectory de , es , fr , ja ; tutte hanno la sottodirectory app-defaults . Da root bisogna creare il percorso it/app-defaults come segue:

# cd /usr/X11R6/lib/X11
# mkdir -p it/app-defaults

(Nota: Riccardo Pietta ci segnala che su Linux SuSE il percorso /usr/X11R6/lib/X11 va sostituito con /opt/netscape per SuSE 6.4 e /opt/netscape/app-defaults per SuSE 7.0 e che la directory da creare non è it/app-defaults, ma semplicemente it)

Quindi bisogna metterci il file scaricato qui:

# cd it/app-defaults
# cp [path_dove_lo_hai_salvato]/Netscape[giorno_del_rilascio] ./Netscape
# chown root.root Netscape
# chmod 644 Netscape

Infine come utente bisogna definire la variabile di ambiente LANG=it . Per chi usa Gnome dovrebbe essere sufficiente scegliere la lingua italiana sul Control Center, per chi usa KDE o altro probabilmente è risolutivo aggiungere

LANG=it
export LANG

in fondo a ~/.bash_profile ( cioè /home/[nome_utente]/.bash_profile ), chiudere la sessione e riaprirla. Per provare subito il file scaricato senza chiudere la sessione, basta aprire un terminale di shell e dare i comandi

$ LANG=it
$ export LANG
$ netscape &
Attenzione !!!

Chi non usa la versione 4.76 di Netscape (esattamente quella) deve almeno modificare l'indicazione del numero di versione nel file scaricato cercandola e correggendola con le proprie mani in ben 3 punti... altrimenti Netscape dà un errore invece di partire. Anche dopo tale correzione potrebbe saltare fuori qualche incompatibilità all'indietro (in generale, i file di Application Defaults sono legati al numero di versione), tuttavia siamo abbastanza ottimisti: Ercole (che sta traducendo il Messenger) usa lo stesso file sul 4.72 usando il "trucchetto" appena illustrato, mentre Paolo lo usa sul 4.73 e Marco lo usava sul 4.74.
Debian Apache Powered by PHP Layers Menu Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
I contenuti linkati ed esterni al sito sono di responsabilità dei possessori dei rispettivi siti e non riflettono la posizione ufficiale dell'associazione.
Telug non effettua verifiche, non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in merito a correttezza, veridicità, fruibilità, accessibilità e persistenza di tali contenuti.