IZS Linux Day 2005 - Teramo
ePOSSE Backnet
  Comune
Provincia
Anche per il 2005, il TELUG ha aderito al Linux Day, manifestazione a livello nazionale promossa dall'Italian Linux Society e realizzata a livello locale dai Linux Users Group.

Siamo stati ospitati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZS) dell'Abruzzo e del Molise, in via Campo Boario (Teramo):

L'evento si è svolto Sabato 26 Novembre 2005.

Per tutta la durata dell'evento è stata adibita una zona dedicata alla prova di Linux e alla installazione assistita sul proprio computer.

I partecipanti hanno ricevuto CD con OpenOffice.org 2.0.0 e altri simpatici gadget.

Riempiendo un apposito modulo, i partecipanti hanno dato una valutazione delle conferenze seguite.

Programma delle Conferenze - Sabato 26 Novembre 2005
 
--[ 9:00 ]--
Relatore: Maurizio Antonelli, studente di fisica. Appassionato di informatica si è dilettato negli ultimi anni a studiare e scoprire Linux, che ora usa sempre, più che volentieri. Quando scopre qualcosa di interessante, la scrive un po' qua un po' là (pagine web ed anche su riviste a tiratura nazionale).
Titolo: Nascita dell'OpenSource e di Linux
(lucidi e relazioni disponibili qui)
Abstract: Breve racconto della nascita e della storia del sistema operativo Linux e dell'Open Source in generale.
 
--[ 9:20 ]--
Relatore: Ing. Marco Pratesi, Ingegnere Elettronico e Dottore in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila, fondatore del Telug.
Titolo: Migrazione da MS Outlook e IE a Mozilla Thunderbird e Firefox
Scarica la presentazione in:
[ Open Document Format (.ODP) | Portable Document Format (.PDF) ]
Abstract: Per chi usa Internet con i programmi Microsoft, è auspicabile che il passaggio a strumenti aperti e nettamente più sicuri sia agevole e, se necessario, graduale. Mozilla Thunderbird e Firefox permettono una migrazione piuttosto automatica e non chiudono l'utente in una "gabbia dorata": si può successivamente passare agevolmente a un altro dei tanti sistemi operativi supportati, e, grazie al corretto supporto degli standard, ad altri programmi di posta e browser.
 
--[ 10:00 ]--
Relatore: Dott. Umberto Rosini, programmatore informatico presso una multinazionale informatica e consulente presso la Corte dei Conti di Roma, si interessa anche di problematiche relative all'e-government e campi di applicazione. Ha pubblicato una tesi sull'argomento e sta focalizzando la sua attenzione su come realizzare servizi di e-gov a basso costo di sviluppo/gestione/manutenzione per le medie e piccole realtà.
Titolo: E-government nelle medie e piccole realtà. Offrire servizi al cittadino ottimizzando risorse e sviluppi.
Abstract: L'e-government è l'utilizzo delle nuove tecnologie telematiche nei rapporti tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini e tra gli organi della P.A. al loro interno. Come sviluppare progetti di e-government nelle piccole e medie realtà avendo fondi monetari limitati e un'infrastruttura tecnica non in grado di gestirli?
 
--[ 11:00 ]--
Relatore: Maurizio Antonelli.
Titolo: Multimedialità con Linux
(lucidi e relazioni disponibili qui)
Abstract: Una veloce carrellata di programmi open-source per utilizzare la vostra macchina Linux come strumento multimediale. Si presentano vari software per riproduzione ed elaborazioni di immagini, musica e video.
 
--[ 12:00 ]--
Relatore: Ing. Marco Pratesi.
Titolo: Ottenere dei CD audio dai vecchi dischi in vinile
Scarica la presentazione in:
[ Open Document Format (.ODP) | Portable Document Format (.PDF) ]
Abstract: Il passaggio da una collezione di 33 e 45 giri ai nuovi strumenti digitali può risultare molto dispendioso e richiedere molta pazienza nella ricerca delle riedizioni su CD. Se inoltre non esiste una riedizione su CD di un vecchio amato vinile, non ci sono molte alternative al "fai da te"... e un pinguino musicofilo può venirci in aiuto. Viene illustrato come preparare dei CD a partire dall'ingresso analogico di una scheda audio; lo stesso procedimento è ovviamente utilizzabile per la digitalizzazione di musicassette e di altri segnali audio.
 
13:00
Pausa ristoro
 
--[ 14:00 ]--
Relatore: Fabio Riccio, artigiano e critico gastronomico. Scrive (non solo di gastronomia) per varie riviste del settore e per settimanali a diffusione nazionale. Autodidatta, usa (con molto piacere!) Linux per il suo lavoro.
Titolo: Un cinefilo e il pinguino - Ovvero: come farsi un Dvd video con Linux
Scarica la presentazione in:
[ Open Document Format (.ODP) | Portable Document Format (.PDF) ]
Abstract: Ovvero... come farsi un bel Dvd completo di menu e capitoli per gustarselo in salotto usando solo software Open Source.
 
--[ 15:00 ]--
Relatore: Gianluca Pomante.
Titolo: Insicurezza informatica
Abstract: L'intervento ha avuto ad oggetto la sicurezza informatica come organizzazione aziendale e non come prodotto, con particolare attenzione alle problematiche connesse al social engineering e alla sua ultima espressione, il phishing, che sta creando non pochi problemi al settore bancario. A completamento della sessione, è stata esaminata la problematica della sottrazione di somme tramite sportelli ATM e dispositivi POS.
 
--[ 16:00 ]--
Relatore: Stefano Stalio, amministratore di sistemi Linux e UNIX del servizio calcolo dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
Titolo: Linux nella ricerca - Progettazione ed implementazione di un sistema di storage e backup
Abstract: La progettazione, la scelta e l'acquisto di hardware e software, e l'implementazione di un sistema di storage e backup per circa 30 Tb di dati in rete su piattaforma linux e` un'operazione piuttosto lunga e complicata. Storia di 6 mesi di grattacapi.
 
--[ 17:00 ]--
Relatore: Francesco Chicchiriccò, software engineer presso ePOSSE S.r.l.; si occupa di system integration su piattaforme eterogenee mediante strumenti liberi.
Titolo: Tecnologie Enterprise Portal e soluzioni Open Source
Scarica la presentazione in:
[ Open Document Format (.ODP) | Portable Document Format (.PDF) ]
Abstract: Un Enterprise Portal è uno strumento per l'aggregazione e la presentazione di dati e applicazioni provenienti da fonti differenti, accessibile via web. Normalmente si forniscono servizi di integrazione delle applicazioni, servizi di collaborazione, ricerca, business intelligence e gestione dei contenuti. Un portale Internet inteso in questo senso può diventare per un'organizzazione l'unico punto di ingresso - debitamente controllato ed autenticato - alle proprie risorse di rete, facendo in modo che ogni singolo utente abbia accesso a tutte e sole le applicazioni di cui ha diritto. Negli ultimi tempi si sono resi disponibili alcuni strumenti Open Source che sembrano non avere nulla da invidiare rispetto a più blasonati concorrenti "proprietari".
 
--[ 18:00 ]--
Chiusura e dibattiti finali.
 
Debian Apache Powered by PHP Layers Menu Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
I contenuti linkati ed esterni al sito sono di responsabilità dei possessori dei rispettivi siti e non riflettono la posizione ufficiale dell'associazione.
Telug non effettua verifiche, non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in merito a correttezza, veridicità, fruibilità, accessibilità e persistenza di tali contenuti.