Kernel Patches

In questa pagina sono elencate alcune patches per il kernel di Linux realizzate ed usate da me.

Potete scaricarle ed utilizzare liberamente, rispettando la licenza GPL, ma a vostro rischio e pericolo, non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni al software, all'hardware o alle persone.

NB:per applicare le patches:

  # ln -s linux-2.4.xx linux
  # bzcat file_della_patch < patch -p0
 


CPU Idle per processori AMD K7

Per permettere alle CPU della famiglia K7 (Duron, Athlon, AthlonXP) di andare in idle (a riposo) quando il sistema non fa niente, e di conseguenza abbassare la temperatura del core, bisogna modificare dei valori nei registri PCI. Alcune motherboard VIA lo fanno, altre no. Ho creato tale patch per il mio Duron su motherboard con chipset VIA KT133. Per applicare tale patch bisogna avere il supporto per ACPI nel kernel. La patch abilita l'opzione: Disconnect enable when STPGNT detected).

NB:Tale patch funziona solo per mb con chipset KT133. Per altre mb consultare http://cip.uni-trier.de/nofftz/linux/Athlon-Powersaving-HOWTO.html

Downaload (kernel 2.4.18 - 2.4.21): kt133_cpu_idle-2.4.18.diff.bz2


Execution Bit su FAT filesystem

Uno dei miei file-manager preferiti è mc Midnight-Commander. Una delle sue migliori qualità è quella di poter "navigare" negli archivi come fossero directory (.zip, .tar.gz, .tar.bz2, .deb, .rmp, .jar, ...). Se qualcuno ha provato tale feature ne apprezzera la comodità.

Purtroppo se un archivio ha il bit di esecuzione abilitato, mc invece di aprirlo tenta di mandarlo in esecuzione.

Questo comportamento diventa fastidioso quando l'archivio si trova su una partizione FAT16 o FAT32, poiché ad un certo punto dello sviluppo del kernel 2.4.x è stato attivato il bit di esecuzione su tutti i file nel supporto per il filesistem fat.

Tale situazione diviene ancor più fastidiosa se di solito si usa una partizione fat per mantenere dei file condivisi tra Windows e Linux, per contenere degli archivi da masterizzare su CD. Infatti, se si masterizzano i file presenti su un fs fat usando l'opzione -r o -R (RockRidge), tali file avranno il bit settato anche sul CD.

Un giorno, mentre leggevo il libro "Rivoluzionario per caso" di L. Torvalds, mi sono detto: "Linus si è creato un S.O. per conto proprio per avere qualcosa che Minix non gli offriva, voui vedere che anche io riesco a risolvere un piccolo problema che mi da fastidio?".

Detto... fatto. Ho spulciato un pò tra i sorgenti del kernel ed ho trovato qualcosa che gli si avvicina, ma non era proprio quello che cercavo. Usando il parametro showexec solo i file con estensione .BAT, .COM, .EXE hanno il bit d'esecuzione settato. Allora ho realizzato la patch.

Con tale patch si può usare il parametro noexecbit per montare una partizione fat. In questo modo tutti i file hanno il bit d'esecuzione disabilitato.

Download (kernel 2.4.19 - 2.4.21): fat-inode-noexec-2.4.19.diff.bz2


Mode selection per Rivafb

La patch in questione permnette di sceglere al boot la modalità video da usare per il framebuffer riva, usando il parametro video. Per esempio video=riva:1024x768-8@85

Download (kernel 2.4.18 - 2.4.21): rivafb-2.4.18.diff.bz2

Inoltre esiste anche una patch per i timings delle modalità video, che uso sulla mia scheda Nvidia GeForce 2 MX e sul mio monitor Philips 107S.

Download (kernel 2.4.18 - 2.4.21): rivafb-modedb-2.4.18.diff.bz2